L’Avvocato Maria Floriana Scinicariello nasce a Roma il 05 febbraio 1983 e, subito dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Degli Studi di Cassino, ha svolto la pratica forense presso prestigiosi studi legali della Capitale.
Nel luglio 2009 ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma del Master di Secondo Livello in Diritto del Lavoro e della previdenza sociale, previi corsi, esami e lezioni di durata biennale, presso l’Università degli Studi “La Sapienza”, in Roma, con una tesi sui mercati valutari internazionali.
Iscritta all’albo degli Avvocati di Latina dal marzo 2011, anno in cui ha iniziato a svolgere la libera professione.
Nel 2022, a seguito del corso biennale 2019-2021 in diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minorenni, ha conseguito il diploma della Scuola di Alta Formazione specialistica in diritto di famiglia, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi ” Roma Tre”.
Nello stesso periodo ha ottenuto l’abilitazione a curatore speciale del minore, che la vede iscritta nell’elenco dei curatori speciali dei minori, presso il Tribunale per i Minorenni di Roma.
Da oltre un decennio ha maturato una solida competenza nel diritto civile, delle persone e della famiglia e delle successioni e divisioni ereditarie. Inoltre, ha curato separazioni e divorzi internazionali, in particolare negli Stati Uniti d’America, di coppie miste (italo-americane), appronfondendo la comparazione tra i sistemi giurisdizionali e le differenti procedure, nonché la cura dei beni rientranti nella comunione, giacenti su territorio statunitense.
In continua formazione, é dotata di competenze trasversali e di una sensibilità peculiare per le questioni attinenti alla persona. Completa la sua formazione lo studio della danza classica e moderna, del quale ha interiorizzato il metodo e la gentilezza.