La problematica viene sottoposta alla Studio Legale ed analizzata in maniera approfondita e corretta, spesso con richiesta di documentazione integrativa, analisi tecniche con l’ausilio di consulenti specializzati nonché talvolta indagini difensive e/o investigative.
Una tutela preventiva è sempre maggiormente efficace rispetto ad una successiva. Ciò in quanto non sempre risulta possibile, ad evento già verificato, offrire una tutela ottimale in assenza di prove od in presenza di elementi contrastanti e/o contraddittori.
Lo Studio sollecita e privilegia, ove possibile, una consulenza preventiva che individui la soluzione corretta alla problematica sottoposta che anticipi possibili contestazioni.
Ove ciò non risulti possibile, lo Studio individua il miglior risultato ottenibile sulla scorta degli elementi probatori in possesso.
Vi è la possibilità, nel nostro ordinamento giuridico, di agire con metodi alternativi al contenzioso ordinario. Si può riportare l’esempio dell’arbitrato rituale od irrituale nonché della mediazione civile e commerciale, fino ancora all’Arbitrato Finanziario Bancario. Spesso tali strumenti si dimostrano maggiormente efficaci e rapidi rispetto all’ordinario contenzioso giudiziario.
Altre volte risulta necessario se non indispensabile agire con azioni giudiziarie presso i Tribunali Competenti, con domande cautelari e di merito finalizzate all’ottenimento del miglior risultato utile possibile nell’interesse del Cliente.
L’aver avuto un esito positivo in un contenzioso civile è, nostro malgrado, solamente una vittoria parziale.
Lo studio legale agisce altresì con azioni cautelari ed esecutive volte all’ottenimento di garanzie ovvero di un adempimento forzoso dell’obbligazione dedotta nel titolo esecutivo.